Le soluzioni tecnologiche e di processo .
Partiamo pensando sin da subito il punto di arrivo, definendo i punti di verifica intermedi, gli indicatori di attuazione e di convergenza.
L’approccio Problema-Metodo-Soluzione ha l’obiettivo di “mettere a terra soluzioni specifiche, in 90 giorni” facendo sintesi dei migliori metodi.
L’obiettivo è quello di tradurre i problemi in opportunità, implementare applicazioni specifiche, fornire occasioni crescita per le persone.
1. Problemi=Opportunità : I problemi sono identificati e selezionati con la direzione, poi tradotti in iniziative. Per ciascuna iniziativa viene prodotto un project charter che definisce l’ambito operativo, quantifica i benefici attesi, tempifica le milestone di rilascio, fissa aree di rischio e incertezza.
2. Metodi=Risorse + Competenze: La soluzione dei problemi passa per la definizione dello stato attuale e la valutazione degli scenari attesi:
- astrazione del problema: definiamo il “perché” della iniziativa
§ Lean - ridurre le attività senza valore aggiunto
§ Six Sigma – ridurre la variabilità di processo
§ TPM WCM– raggiungere la massima efficienza
§ Change Management - guidare il cambiamento
- contestualizzazione del processo nel settore industriale : il metodo viene calato nella realtà industriale “dove” seguendo le linee guida di settore; automobilistico (IATF PPAP, APQP), aeronautico (IAQG AER(EP) P.21G, P-145), impiantistica etc
- v alutazione delle migliori prassi operative: lo specifico processo (p.e. lavorazioni meccaniche, acquisto materiali diretti) viene confrontato per analogia “come”, con le migliori manifatturiere o transazionali comparandolo con problemi analoghi.
3. Soluzioni -> Applicazioni : la scelta del metodo porta alla definizione delle risorse e delle competenze necessarie alla implementazione della soluzione, cucita sulle esigenze specifiche dell’azienda. La soluzione viene realizzata attraverso un rigoroso percorso di implementazione, con punti di verifica intermedi, tradotta in applicazione .